Dov’è Share Monitor?
Chi usa Final Cut Pro X e/o Compressor 4 sa che queste applicazioni sono capaci di lanciare esportazioni o compressioni che vengono elaborate in background. Le applicazioni principali, quindi, possono essere chiuse mentre questi processi sono in esecuzione. Per tenerli d’occhio possiamo utilizzare l’applicazione Share Monitor.
Share Monitor is an easy-to-use application for viewing or adjusting the status of batches and jobs processed by Compressor, Apple Qmaster, Final Cut Pro, and Motion.
Prima di Final Cut Pro X, lo Share Monitor si chiamava Batch Monitor e si trovava in Applicazioni/Utilities. L’applicazione Share Monitor, che è possibile lanciare tramite un pratico tasto ben visibile nell’interfaccia di Compressor, è “nascosta bene” (sospetto che sia colpa delle restrizioni che Apple stessa applica attraverso il Mac App Store). Mi sono accorto di questo problema quando, durante una compressione lanciata senza nemmeno aprire Compressor (ovvero attraverso un droplet, un’icona nel Finder sulla quale basta trascinare un media per convertirlo) volevo capire a che punto del processo ero, ma ne Alfred ne Spotlight riuscivano a trovare lo Share Monitor. Ho quindi lanciato quest’ultimo, come sempre, attraverso l’interfaccia di Compressior 4 (perdendo un po’ di tempo) ma successivamente, grazie all’applicazione Monitoraggio Attività di OS X sono riuscito a capire da dove parte il processo Share Monitor. Il percorso è questo:
/Applications/Compressor.app/Contents/PlugIns/Compressor/CompressorKit.bundle/Contents/EmbeddedApps/Share Monitor.app
Vi ricordo che per aprire un .app o un .bundle dovete fare clic destro > Mostra contenuto pacchetto. Quello che ho fatto io, una volta trovata (finalmente) l’applicazione, è stato trascinarla sul Dock e crearne anche un collegamento direttamente in Applicazioni – utile quindi per lanciare al volo questa utilissima applicazione ed ottenere informazioni preziose sulle proprie esportazioni/conversioni.