Weekly Bits: Semplificare i mezzi ed elevare i fini
Shawn Blanc scrive «Software’s natural vector is towards complexity.» Io scrivo «Life’s natural vector is towards complexity.» E infatti non è male porsi come obiettivo quello di «semplificare i mezzi ed elevare i fini» (Thoreau). E se per elevare i fini dovremmo provare a trovare un principio guida, come suggerisce Bret Victor, per semplificare i mezzi possiamo sforzarci di avere un rapporto più sano con la tecnologia. Questo potrebbe essere l’ultimo Weekly Bits dell’estate, ma continuerò sicuramente ad accumulare link che finiranno in una edizione speciale di fine agosto o inizio settembre. Stay tuned.
-
È uscito il nuovo OS X Mountain Lion. Se avete già aggiornato leggete i miei consigli per fare un po’ di manutenzione.
-
Il nuovo blog di Filippo Corti è online. Il mio invece ha solo subito un pesante restyling, come avete potuto notare in questi giorni. È anche ottimizzato per display Retina.
-
L’ultimo episodio di PBS OffBook ci porta nel mondo dei video virali – the signature phenomenon of internet media – e ci spiega la natura del loro timeless appeal e soprattutto in che modo ci rapportiamo ad essi.
-
I ragazzi di MacStories scrivono pure i libri adesso. Kudos.
-
Il cinema è la mia casa, e l’idea che qualcuno violi quel luogo innocente e ricco di speranza in maniera così profondamente selvaggia è devastante. – Christopher Nolan
-
Il mondo cambia, la tecnologia si evolve, ma le gif animate continueranno sempre a piacerci.
-
Primo spot del Nexus 7. Bello, e mi fa piacere che si faccia leva sulla user experience.
-
Martin Scorsese, il regista più ‘simpatico’ del mondo, alle prese con Siri.
-
Triste ma vero: «For people that think Twitter will never ban third-party clients because there would be too much backlash, I think this 77% figure shows that Twitter could do it with ease.» Il 77% si riferisce alla quantità di tweet inviati usando applicazioni ufficiali.
-
Greatness is for all of us. Ecco lo spot, molto bello come al solito.
-
Il concept .Mail per una posta elettronica più intelligente, che ho linkato la settimana scorsa, diventerà un’applicazione vera e propria. A quanto pare c’è richiesta.
-
Google Fiber è molto, molto interessante.