Questo post è stato importato dal mio vecchio blog personale.
Alcuni link potrebbero non essere funzionanti e il layout potrebbe avere dei problemi.
Puoi mandarmi una mail se vuoi segnalarmi qualcosa o insultarmi.
Filmmaker con iPhone: le app indispensabili
Con la sua ottima fotocamera posteriore e la sua notevole potenza di calcolo l’iPhone si rivela essere uno strumento estremamente potente, specialmente se messo nelle mani giuste. Nelle mani di un filmmaker per esempio (o in quelle di un fotografo).
Quindi dopo aver elencato le app che permettono di aumentare la propria produttività, oggi ho elaborato una lista di quelle per liberare la vostra creatività quando e dove vogliate.
Girare e montare con iPhone
iMovie
Come ho già scritto in passato, apprezzo diverse caratteristiche di quest’app prodotta da Apple per permettere agli utenti di montare le riprese HD catturate dai dispositivi iOS. Inserire transizioni di vario tipo, scegliere un tema, aggiungere titoli, musiche ed effetti sonori ed esportare/condividere il risultato: queste sono alcune delle possibilità. Nella maggior parte dei casi scaricherete le riprese nel vostro Mac solo per archiviarle.
MovieLooks
Red Giant Software si dimostra ancora una volta una grande software house. “Instant Hollywood“, come recita la descrizione dell’app: ebbene si, in effetti in pochi tap potremo dare alle nostre riprese un look decisamente meno amatoriale e più “spettacolare”. Non aspettatevi miracoli ovviamente, ma il risultato (se le riprese sono decenti si intende) è notevolissimo. A mio parere i controlli sono ancora un po’ pochi ma non posso lamentarmi, in quanto la vocazione di quest’app è proprio quella di essere estramamente (troppo?) facile da usare ed immediata nei risultati. I tempi di rendering sono piuttosto lunghi ma almeno un timer ci aiuta a programmare un eventuale passatempo in attesa di vedere il risultato dell’elaborazione.
Ovviamente nulla vieta di applicare più filtri ad un video elaborando i rendering precedentemente creati, ma ritengo che a quel punto i tempi si allungherebbero eccessivamente.
In ogni caso un possibile uso di quest’app è per ritoccare riprese particolarmente “riuscite” prima di darle in pasto ad iMovie.
8mm Vintage Camera
Bell’idea dietro a quest’app, e ottima realizzazione. Il concetto è: gira video vintage in tempo reale. Più o meno come per MovieLooks, può essere interessante catturare riprese con 8mm per poi inserirle in un montaggio fatto con iMovie. Essendo a pagamento però non posso non sottolineare un grave difetto: la bassa risoluzione dei video. Inoltre non è possibile importare un video dal Rullino foto per elaborarlo. La ricchezza di filtri, quindi, potrebbe non essere sufficiente a giustificarne l’acquisto.
In tal caso consiglio di dare un’occhiata ad un’alternativa con più funzioni e strumenti ma meno filtri, ovvero iSupr8 (stesso prezzo).
Strumenti per i filmmaker
Movie Slate
E’ lo standard de facto dei digital slate per iPhone/iPad. In realtà è la sua versione per iPad ad aver riscosso tanto successo anche tra i Pro, ma questa versione per iPhone è assolutamente all’altezza. Fornisce tanti strumenti utilissimi ai filmmaker: log per le riprese, clapper, notepad, sincronizzazione del timecode tra iDevice diversi (e file mp3)… Tutto progettato tanto per l’industria cinematografica quanto per quella televisiva.
Free Slate
Per chi non se la sente di spendere 15,99€ per MovieSlate, ecco un’alternativa gratuita. Essenzialmente qui siamo davanti ad un digital slate ridotto all’osso ma i feedback visivo e sonoro permettono comunque di usarlo come clapper in alcune situazioni “ottimali” (l’ideale sarebbe usare uno speaker esterno in quanto il volume dell’iPhone non è eccezionale ed in esterni il “clap” potrebbe non venire registrato). Anche l’interfaccia è piuttosto spartana, ma quest’app non pretende di essere più di questo quindi la consiglio a chi può accontentarsi.
DSLR Slate
Ecco invece il film slate per il DSLR filmmaker. L’app è universale ed è progettata per gli studenti come per i professionisti dell’industria cinematografica. Come MovieSlate quest’app è ricca di strumenti (logging, color charts, timecodes…) ma introduce alcuni elementi specifici del DSLR video oltre ai classici Scene, Take, Framerate e Director come ad esempio ISO Speed, Aperture, Shutter Speed, White Balance, Lens, Filter e altri. Inoltre gli sviluppatori si sono inventati un modo innovativo per mostrare sul display dell’iPhone questa grande quantità di informazioni e quindi per farla catturare dalla DSLR. Anziché mostrare tutti i parametri contemporaneamente (sarebbero dovuti essere minuscoli) questi vengono mostrati in sequenza per due secondi in modo che la camera possa “vederli” e quindi conservarli nella ripresa. Ogni informazione sarà quindi presente in almeno qualche fotogramma.
Storyboard Composer
Philip Bloom ha detto “It’s a genius piece of software that is truly revolutionary.” e questo la dice lunga sulla qualità di quest’app. Cinemek Storyboard Composer (conosciuta anche come Hitchcock Storyboard Composer) è uno strumento di creazione di storyboard e pre-visualizzazione per registi, dp, produttori, scrittori, animatori, studenti e chiunque voglia “visualizzare” la storia che ha in mente (o che ha scritto). L’app permette di acquisire foto con l’iPhone per poi marcarle con le varie diciture dolly, zoom, panoramica eccetera. Ad ogni pannello dello storyboard si può quindi attribuire una durata per la riproduzione. Ovviamente nell’app sono presenti tante altre funzioni tra le quali la possibilità di inserire clip audio associati ai pannelli e l’esportazione in Filmato QuickTime. Consigliatissima!
pCAM Film+Digital Calculator
Quest’app è più tecnica ed è pensata per i fotografi, dp, operatori, assistenti, supervisori, production designer e studenti. Permette infatti di calcolare la Profondità di Campo, il Field of View, Angle of View, Lunghezza Focale, Esposizione e molti altri paramenti. L’interfaccia ad alta risoluzione è semplice ed intuitiva, i calcoli avvengono mentre i parametri vengono inseriti e la Guida Utente è presente all’interno dell’app stessa (e sul sito ufficiale in PDF).
Film Calculator
Questo è uno strumento per filmmaker con molte funzioni, pensato per effettuare diversi tipi di conversione tra formati di film come 16mm e 35mm, convertire la durata in lunghezza (inseriamo il tempo in ore, minuti e secondi e l’app ci restituisce la lunghezza della pellicola e viceversa) e calcolare lo spazio occupato sull’HDD da un video digitale.
Un’app completa e a buon prezzo, visto che proprio in questi giorni è in offerta!
ProPrompter
Sviluppata da Bodelin Technologies (azienda specializzata in teleprompter), quest’app può trasformare l’iPhone in un gobbo elettronico professionale, mettendo inoltre a disposizione varie funzionalità tra cui la possibilità di regolare la velocità durante la riproduzione, anche attraverso un altro dispositivo iOS, text editor incorporato e funzione loop per girare più take consecutivamente. Lo scrolling è fluidissimo e le impostazioni sono altamente personalizzabili.
AJA DataCalc
Quest’app gratuita permette di calcolare i requisiti di storage per i professionisti dei contenuti audiovisivi. E’ compatibile con i più popolari formati e codec video come Apple ProRes, DVCProHD, HDV, XDCAM, DV, CineForm, REDCODE eccetera. Gli standard video supportati includono NTSC, PAL, 1080i, 1080p, 720p, 2K e 4K. Le durate dei media possono essere inserite in giorni, ore, secondi o persino frame (sfruttando la modalità timecode). Infine le informazioni ottenute possono essere inviate via mail.
ProRemote
Questa è un po’ costosa, ma normalmente una superficie di controllo così completa costa molto di più. Ovviamente lo schermo dell’iPhone non è paragonabile come dimensioni ad una superficie di controllo professionale, ma l’interfaccia dell’app riesce comunque a mettere a disposizione 32 tracce più transport ed altri controlli in tempo reale. Sembra inoltre che gli sviluppatori siano molto disponibili e rispondano immediatamente alle richieste di supporto. Bisogna tener presente che per controllare le applicazioni ProRemote si appoggia ad un network WiFi. Se hai bisogno di controlli meno avanzati per ProTools, Ableton Live, Apple Logic o Soundtrack Pro può essere sufficiente ProRemote Light Edition e ProTransport.
App per sceneggiatori
Screenplay
Perché spendere 3,99€ quando si può tranquillamente scrivere una sceneggiatura tramite l’app nativa Note dell’iPhone? Beh, nelle sceneggiature come ben sapete ci sono parti d’azione, altre di dialogo, transizioni eccetera. Tutto ciò va formattato in modi ben precisi sia per convenzione, sia per questioni di leggibilità. Inoltre se una sceneggiatura è formattata correttamente ne si può dedurre la durata dal numero delle pagine. L’app Note non permette di controllare la formattazione in questo modo ne di suddividere lo script in scene.
Quest’app permette di fare tutto questo in modo piuttosto intuitivo. I problemi però non mancano: poco spazio sullo schermo, inevitabile lentezza nello scrivere intrinseca al dispositivo rispetto alla tastiera di un Mac… Ma un punto di forza è certamente la compatibilità completa con Final Draft. Non ci troviamo dunque certamente di fronte ad un sostituto nel nostro software di videoscrittura desktop, ma in casi estremi può essere utile avere a disposizione un’app come questa per cominciare a scrivere un’opera a cui continueremo a lavorare sul nostro Mac o PC.
Celtx Script
Celtx si distingue da altre applicazioni simili per la sua interfaccia semplice ed intuitiva. Il modo in cui si può “navigare” all’interno di una sceneggiatura ricorda molto i software desktop. L’uso di Celtx per iPhone è consigliato in particolare a coloro che già conoscono ed usano la versione desktop in quanto si possono sincronizzare gli script tra le due applicazioni. Rispetto a ScreenPlay permette di fare praticamente tutto usando la tastiera, e questo è un grande vantaggio in termini di usabilità.
Extra
Final Cut Pro Field Guide
Quest’app di Moviola contiene informazioni sulla risoluzione di problemi di vario tipo, workflow completi nei dettagli delle tecnologie RED, P2, DSLR e tante altre, una lista di tutti gli shortcut di Final Cut Pro e i link alle risorse online su software e hardware per aiutare un editor anche nelle situazioni più delicate. Per 2,99€ quest’app è davvero una miniera d’informazioni. Purtroppo bisogna segnalare la mancanza di qualunque riferimento al workflow relativo all’XDCAM.
Web apps
Aspect Ratio Calculator Mobile
Le tre web app qui riportate sono state create da Digital Rebellion. Questa permette di calcolare l’aspect ratio di un filmato oppure l’altezza o la larghezza in pixel partendo dagli altri parametri. Sono presenti inoltre numerosi preset per conoscere questi valori negli standard come PAL, NTSC, HDTV, 2K, 4K eccetera.
Depth of Field Calculator Mobile
Questa seconda web app permette di calcolare la Profondità di Campo selezionando la videocamera utilizzata (oppure inserendo manualmente la larghezza del sensore) ed impostando altri parametri come la distanza del soggetto e la Lunghezza Focale.
Lens Angle Calculator Mobile
Infine con questa web app possiamo calcolare l’angolo di visuale orizzontale o verticale (impostando Lunghezza Focale e larghezza del Frame) come anche la Lunghezza Focale orizzontale o verticale impostando l’angolo di visuale e larghezza del Frame. Anche in questo caso del comodi preset ci possono tornare utili.
Se questo post ti è piaciuto ti invito ad iscriverti al feed rss oppure alla newsletter.