Questo post è stato importato dal mio vecchio blog personale.
Alcuni link potrebbero non essere funzionanti e il layout potrebbe avere dei problemi.
Puoi mandarmi una mail se vuoi segnalarmi qualcosa o insultarmi.
Un’applicazione che non esiste
Flipboard è un’app straordinaria. Amo il modo in cui raccoglie e organizza i contenuti – condivisi su Twitter e Facebook, le foto di Instagram, i post di Tumblr, i feed di Google Reader… – e li rende fruibili in un’interfaccia chiara e fluida che si rifà al look di una rivista cartacea, come testimoniano soprattutto le varie animazioni della UI. In realtà, a volte, sfogliare tutte quelle pagine diventa snervante, almeno nella versione per iPhone e ti chiedi che senso abbia legarsi in modo così rigido alle peculiarità del mezzo fisico ma, tralasciando questo aspetto, direi che la qualità della UX è ineccepibile.
App come questa dimostrano che ci sono molti modi, più o meno efficaci e più o meno esteticamente gradevoli, di consultare informazioni visive o testuali in un mondo in cui il legame tra informazione e medium si fa sempre più debole. Adoro anche app come Reeder, che collegandosi al mio account Google Reader mi permette di consultare i feed in modo estremamente veloce. Fino a poco tempo fa era in assoluto la prima app che aprivo la mattina sul mio iPhone (ormai sostituita da TweetBot).
Mi sembra, però, che ci sia un vuoto da colmare. Ciò di cui sento la mancanza è un’app che come Reeder – o forse più come Flipboard – mi permetta di consultare le mie iscrizioni di YouTube e Vimeo, piuttosto che i video condivisi sui social network a cui sono iscritto. Per mancanza di API, per mancanza di domanda o per mancanza di voglia, nessuno ha creato un sistema che soddisfi questa mia esigenza. Non è sufficiente la homepage di YouTube, e di certo la mail riassuntiva con le iscrizioni non fa al caso mio: troppo spesso diventa solo un interminabile elenco di contenuti che si confondono tra di loro.
Ecco, forse quello che sto cercando è un Instacast per i video (visto che questa stupenda app si limita, ovviamente, ai podcast audio e video). Un’app che mi presenti un elenco dei miei feed – canali YouTube e Vimeo, Timeline di Twitter, Newsfeed di Facebook – e per ogni elemento mi mostri i nuovi video disponibili. Questa app ideale mi permetterebbe anche di consultare tutti i nuovi video a prescindere dalla fonte, oppure quelli provenienti da un canale in particolare. Con uno swipe, quindi, potrei segnare un video (o un feed) come già visto, e con uno swipe in senso opposto potrei aggiungerlo a Watchlater, che dovrebbe essere integrato nell’app proprio come Readability è integrato in Reeder.
Implementerei inoltre la notifica push della presenza di nuovi video, mentre la stessa cosa sarebbe decisamente invasiva per i feed RSS, che sono aggiornati molto più frequentemente (ho disinstallato GrowlReeder dopo non più di 48 ore di utilizzo).
Non sono un developer, quindi non saprei realizzare niente di simile, ma sono un consumatore di contenuti video. Anzi, un divoratore. E visto che non solo l’unico, suppongo che un sistema (app, webapp, servizio… whatever) come quello che ho descritto potrebbe in effetti trovare un mercato. Quindi: developer di tutto il mondo, questa è la mia idea; fatene quello che volete.
Se voi (pochi) lettori conoscete qualcosa si avvicini a questa app ipotetica non esitate a lasciare un commento o a scrivermi su Twitter.