Weekly Bits: Twixtor, Photoshop CS 6, newsletter, Sparrow e Byword
Questo è il primo di una serie di post a cadenza settimanale in cui riporto le news che ritengo rilevanti, le letture che ho trovato piacevoli o interessanti, e altro. Ci potrebbe essere un po’ di tutto, e non è rispettato (almeno per ora) un particolare ordine logico o cronologico. Quello che, in un modo o nell’altro, mi colpisce, potrebbe finire qui. Il resto lo pubblico su Twitter. È anche un modo per scrivere più regolarmente, visto che non sempre riesco a riportare le notizie in tempo reale – e comunque non è quella la mia priorità.
-
Bret Victor ha progettato UI sperimentali per Apple e rappresentazioni di dati interattive per Al Gore. Il suo discorso al CUSEC 2012 “Inventing on Principle” potrebbe cambiare la vostra prospettiva sull’ispirazione e sulla creatività.
-
È una perdita di tempo renderizzare prima dell’esportazione in Final Cut Pro X, inoltre non sempre usare l’ottimizzazione del materiale è la scelta giusta. Una lettura interessante.
-
L’ultima versione di Twixtor, il miglior software per rallentare e velocizzare i video, è compatibile con Final Cut Pro X (download diretto). Ecco come si usa.
-
Apple ha definitivamente abbandonato Final Cut Pro 7.
-
Hitler che reagisce al lancio di Final Cut Pro X fa ancora ridere.
-
È disponibile per il download la beta di Photoshop CS 6. Le novità sono molte, e quella che mi alletta di più è il Tilt-Shift Blur (soprattutto ora che Photoshop gestisce ancora meglio le clip video). Anche l’interfaccia è migliorata molto.
-
Il Mac Minimalista e Mac Blog hanno lanciato le loro newsletter. Ho ricevuto il primo numero di entrambe e devo dire che la qualità è elevatissima. Per riceverle basta supportare i due bravissimi blogger con pochi euro (rispettivamente 3 euro ogni tre mesi e 4 ogni due mesi).
-
Sparrow e ByWord hanno debuttato sull’App Store. Uso quotidianamente ByWord sul Mac, quindi non potevo non acquistare la controparte per iOS; stessa cosa per Sparrow, un must-have per ogni gmail-addicted (e non solo).
Note di chiusura: il venerdì mattina vi sembra un buon momento per pubblicare questa “rubrica”? Meglio la domenica? In ogni caso, per chi non l’avesse ancora capito, sono state le newsletter di Diego Petrucci e Filippo Corti a darmi l’ispirazione per questo post. Alla prossima.