Michael Caine ci insegna a recitare
Grazie a FilmmakerIQ ho scoperto un seminario di recitazione del 1987 condotto da Michael Caine, un attore che non si può non amare. Sono 6 video per un totale di circa 1 ora di filmato, da guardare assolutamente se si è appassionati di recitazione e di cinema in generale (li ho inseriti in fondo a questo post).
Nei film, durante le scene di dialogo, solitamente preferisco guardare non chi parla, bensì chi ascolta. Ho sempre trovato più interessante il modo in cui un attore reagisce, rispetto al modo in cui agisce, e credo che il suo talento si misuri soprattutto in questo modo.
Ecco la mia traduzione di un frammento del primo video che si ricollega proprio a questo concetto (ho messo qui la versione non tradotta, che consiglio vivamente di leggere a chi mastica l’inglese):
Nel cinema, la recitazione è incentrata sull’ascolto […] Quando facevo teatro, mi fu dato, involontariamente, un consiglio dal produttore […] Mi disse:
Che stai facendo Michael?
Ed io risposi: niente, signore.
Che vuol dire niente?
Che non ho niente da dire.
Che vuol dire che non hai niente da dire? Certo che hai qualcosa da dire! Hai cose meravigliose da dire, ma te ne stai lì seduto ad ascoltare, pensi a queste cose straordinarie e decidi di non dirle. Ecco che stai facendo!
Questo è il miglior consiglio che possa essere dato a qualcuno che vuole recitare nel cinema, ovvero ascolta e reagisci.