Test lente grandangolare Raynox HD 6600 Pro 58

Qualche tempo fa ho ordinato sul negozio eBay Informatica Per Te un convertitore grandangolare per la mia Canon HF S10 (pagato circa 130€). Prodotta dalla Raynox, questa lente mi ha subito colpito per la qualità delle riprese che permette di ottenere e per il fattore di zoom 0,66x che produce ottimi risultati senza distorcere eccessivamente le immagini.

La stessa azienda produce molti obiettivi compatibili con una moltitudine di dispositivi, consiglio quindi di visitare il sito ufficiale per verificare la presenza di convertitori per il proprio camcorder. Devo però segnalare che se mi fossi affidato al sito avrei acquistato il modello HD 7000 Pro (più costoso e a detta di alcuni non superiore per qualità al 6600 Pro) mentre ho preferito cercare su Google dei test sul campo per capire quale fosse la scelta migliore. Nel mio caso ha vinto il meno costoso HD 6600 Pro 58. Il numero 58 nel nome del prodotto indica la compatibilità con obiettivi da 58mm in uscita.

In realtà dopo aver scelto il modello ho trovato il pdf della Raynox in cui viene assicurata la compatibilità del 6600 con la mia Canon.

Ecco un video che ho realizzato per testare il prodotto.

Montare la lente è semplicissimo: è sufficiente avvitarla ad uno dei camcorder compatibili per cominciare ad utilizzarla. Nella scatola sono presenti anche un copri-obiettivo ed un tappo per proteggerlo posteriormente. L’unico difetto che ho fin’ora riscontrato è una leggera aberrazione cromatica verso i bordi dell’immagine, mentre non ho notato la classica vignettatura che lenti come queste spesso producono. Nell’immagine a inizio post potete anche vedere il paraluce che ho agganciato all’obiettivo: si trova su eBay a circa 11€.

Scritto da il 9/5/2011 in Filmmaking, Imported, Recensioni.