I segreti e le regole per avere successo su YouTube
Dal 23 aprile del 2005, giorno in cui fu caricato il primo video su YouTube da uno dei fondatori, il sito di video sharing ne ha fatti di progressi (infografica). Nell’aprile del 2010 metà della popolazione mondiale del web ha visitato il sito, i video ottengono ormai più di 2 miliardi di visualizzazioni al giorno ed ogni minuto vengono caricate oltre 24 ore di video!
Per molto tempo, dopo l’acquisizione da parte di Google, il bilancio del portale è stato in partida a causa delle uscite, almeno per metà legate ai costi nati dall’altissimo traffico generato dai video caricati e visualizzati. L’introduzione dei Canali Partner è stata una delle trovate del colosso di Mountain View per generare più entrate e riportare il bilancio in positivo. Inoltre garantendo dei guadagni agli utenti questi sono invogliati a creare più contenuti e di maggiore qualità.
Diventare Canali Partner significa poter personalizzare maggiormente l’aspetto del proprio Canale (inserendo anche link che puntano al di fuori di YouTube), aderire al Programma di Compartecipazione alle Entrate (che garantisce guadagni anche molto alti grazie ai quali alcuni utenti possono lavorare ai propri video a tempo pieno), ricevere assistenza personalizzata e accedere a funzioni e strumenti speciali di YouTube, compresi noleggi, gestione dei contenuti e strumenti di analisi. Per conoscere tutti i vantaggi e requisiti per diventare Partner consiglio di visitare la pagina ufficiale.
Ormai il business è diventare enorme e molte persone si vogliono affacciare a questo mondo e avere la loro occasione per diventare vere weblebrity.
In questo post ho raccolto una serie di consigli per produrre contenuti di qualità e diventare Canali Partner. Cominciamo:
- Individua la tua passione primaria, qualcosa in cui sei bravo, e decidi come esprimerlo tramite i tuoi video. *
- Sii costante, datti degli obiettivi e decidi quanti video realizzare e caricare ogni settimana.**
- Sii attivo nella community, commenta altri video, imposta i preferiti, partecipa alle conversazioni.***
- Sfrutta i Social Network per farti pubblicità.
- Un punto di forza sono i Subscriber. Le loro visualizzazioni hanno molto valore.
- Scegli uno username che ti rappresenti.
- Realizza un design attraente per il tuo canale. ****
- Cura i metadata dei tuoi video. *****
- Crea contenuti originali e adatti allo streaming online. ******
Altri consigli utili vengono esposti da Linus in un video del suo canale LINUS TECHTIPS.
Per quanto riguarda la descrizione dei video, possiamo inserire fino a 5000 caratteri, e nulla ci vieta di usarli tutti per far trovare il nostro video. Per quanto riguarda i tag stesso discorso: è bene usarne il maggior numero possibile (120 caratteri).
Se pensi di soddisfare alcuni di questi requisiti (o tutti) ma non sei ancora stato contattato da YouTube per aderire al programma, può essere per un numero insufficiente di visualizzazioni totali (sembra ce ne vogliano 100.000, ma non c’è un numero ufficiale).
In tal caso recati alla pagina Diventa partner di YouTube per effettuare la tua richiesta. Buona fortuna!
Per approfondire
How to Become Popular on YouTube (Without Any Talent) PDF di Kevin Nalts.
Un caso interessante è quello di DeStorm, di cui parla Zachary Sniderman di Mashable in questo articolo.
Fonti
- http://searchenginewatch.com/article/2048385/How-to-Become-a-YouTube-Partner
- http://www.ehow.com/how_5000396_become-youtube-celebrity.html
- http://www.wikihow.com/Become-a-YouTube-Partner
- http://www.blueglass.com/blog/how-to-become-famous-on-youtube/